Colori autunnali al biotopo dei laghi di Monticolo -
di Elena Franceschini

Desiderosi di catturare immagini con i bellissimi colori che ci regala l’autunno, mio marito ed io decidemmo di raggiungere la località di Appiano, distante circa 16 km da Bolzano, dove non eravamo mai stati. Qui si trovano due laghi alpini di origine glaciale: il Grande e il Piccolo lago di Monticolo. Questi due laghetti sono balneabili e la località, fornita di un centro con piscine e scivoli, è molto frequentata in estate. La fine di ottobre ci sembrò un buon periodo per fare una passeggiata nel bosco senza incontrare troppe persone e godere così di quei colori caldi che si riflettono nell’acqua. Giunti ad un grande parcheggio, ci vollero alcuni minuti di cammino in un bosco di faggi, querce e castagni prima che il lago Grande si offrisse alla nostra vista.
Lungo il sentiero n.16, che costeggia entrambi i laghi, si trova un piccolo paradiso: un lembo di bosco paludoso di ontani e salici scampato agli insediamenti agricoli ed urbani, un’oasi naturale dove trovano rifugio un gran numero di piante e animali rari, per questo tutelato come biotopo.
Un grosso problema di questi laghi è il modesto ricambio di acqua. Le piante acquatiche si sviluppano in modo abnorme e la loro decomposizione consuma ossigeno, la cui carenza può portare come estrema conseguenza alla scomparsa delle forme di vita ivi presenti e alla morte dei laghi stessi. A salvaguardia di ciò come tecnica di recupero dal 1978 si effettua durante la copertura glaciale nel periodo invernale una ossigenazione artificiale delle acque e dal febbraio 1979, quando è possibile, una saltuaria emunzione selettiva delle acque del lago. Godiamo di ciò che questi luoghi ci offrono e trattiamoli con il rispetto che meritano!
Monticolo